Login

Register

Login

Register

I migliori libri sulla birra artigianale

I migliori libri sulla birra artigianale

I migliori libri sulla birra artigianale

Per tutti gli appassionati di birre artigianali e anche per coloro a cui piacerebbe saperne di più riguardo la storia di bevanda tanto amata, esistono numerosissimi testi, libri e manuali dedicati alla birra, scritti da autori, esperti o mastri birrai, che desiderano condividere con i loro lettori il magico mondo del luppolo, attraverso una sorta di degustazione su carta in grado di accompagnare il pubblico in un percorso di tradizione, sapore e originalità!

Esistono diverse tipologie di libri a tema, che si soffermano su diversi aspetti legati alla birra: da quelli che rimandano alla storia della birra artigianale, ai tutorial che spiegano come realizzare un’ottima birra fatta in casa, oppure a manuali che parlano delle migliori associazioni tra la propria bionda preferita e le diverse ricette della tradizione. Trovare il libro che più si addica alle proprie esigenze e che sia in grado di soddisfare la propria curiosità è per questo un’assoluta garanzia.

La birra artigianale rappresenta un connubio perfetto tra gusto, amore e tradizione, e porta con sé una storia antica e ricca di significato.
Scopriamo insieme i migliori libri che parlano della nascita della birra artigianale:

La birra non esiste – Lorenzo “Kuaska” Dabove

Il titolo dal carattere pungente e quasi satirico denota la grande personalità del suo autore, Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska, degustatore professionale e scrittore, che viene considerato come uno dei più grandi pioneri della birra artigianale in Italia. In una misticanza variegata di toni e stili, l’autore racconta della sua vita e di come ha assistito alla nascita di una vero e proprio culto legato alla birra artigianale e di qualità.

Baladin: la birra artigianale è tutta colpa di Teo – Musso, Drago

Con una magnifica prefazione a cura di Carlo Petrini, gastrnomo e fondatore del movimento “Slow Food”, questo libro racconta della nascita del birrificio Baladin, attraverso la storia autobiografica di uno dei due autori, Teo Musso, che ha avuto il coraggio di rischiare, pur di diffondere una cultura che amava, in un territorio in cui, prima del suo birrificio, si consumava prevalentemente vino. Da questo il titolo “è tutta colpa di Teo”, che gli riconosce, in modo scherzoso, il merito di aver permesso la nascita di un vero e proprio impero nel territorio delle Langhe, nel basso Piemonte.

Malto & Luppolo – Silvia Kopp

L’autrice di questo libro, Silvia Kopp è la sommelier tedesca più celebre in Germania, grazie alla sua profonda conoscenza di centinaia di stili di birra differenti: nel suo libro “Malto & Luppolo”, racconta infatti di ben quaranta differenti tipologie di bionda, approfondendo la storia culturale della diffusione della birra, partendo dai primi esordi e tecniche di utilizzo dei suoi ingredienti principali. Interessante dal punto di vista stilistico, questo libro è consigliabile ai veri appassionati, e consente di gustare, semplicemente sfogliando le pagine, birre dai sapori forti, leggeri, maltati e tostati, fornendo anche qualche ottimo consiglio sui migliori abbinamenti da fare in cucina.

Il grande racconto della birra – Alzetta, Bruno

La collaborazione tra l’autore Matteo Zamorani Alzetta e il giornalista Giovanni Bruno, ha dato vita a un bellissimo filone narrativo, che racconta la storia della birra artigianale, partendo dalle sue origini e che fornisce un abile confronto fra tutte le normative passate e vigenti per i diversi processi di produzione. Partendo dal principio che, non si può fare bene in futuro se non si conosce il passato, “il grande racconto della birra” rappresenta un manuale irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere e per chi sogna di aprire, un giorno, il proprio birrificio.

La birra fatta in casa – Nicola Fiotti

Si tratta di un libro per il cosiddetto “homebrewing”, ossia per la creazione di birre fatte in casa, da parte di principianti o esperti del settore. In questa guida semplice e piacevole da leggere, l’autore Nicola Fiotti indirizzerà il lettore verso la scelta degli strumenti, degli ingredienti e la selezione della modalità fermentativa più giusta per ottenere la birra che rispecchi maggiormente i propri gusti.