Pranzo a tema IGA
Sabato 7/12 | Birrificio e BrewPub Birra Gaia | Carate Brianza (MB)
Sabato 7/12 ti aspettiamo per vivere un evento esclusivo dedicato agli amanti delle Italian Grape Ale, della buona cucina e delle eccellenze del nostro territorio.
Programma della giornata
– 11:30 – Tour del Birrificio
Scoprite come nascono le nostre birre artigianali, guidati da Andrea Semilia, Mastro Birraio di Birra Gaia.
– Pranzo a tema IGA
Gustate un menù speciale presso l’annesso BrewPub, pensato per esaltare le note particolari delle birre e dei vini selezionati per l’occasione. Durante il pranzo, saranno presenti due ospiti d’eccezione:
• Andrea, il nostro Mastro Birraio, che svelerà i segreti dietro le nostre creazioni;
• Alberto, enologo e titolare della cantina mo.ka, con cui collaboriamo da due anni per realizzare birre uniche e raffinate.
Insomma, un’occasione imperdibile per vivere il connubio tra tradizione brassicola e passione vinicola.
📆 Sabato 7/12 – dalle ore 11.30
Cosa si berrà durante il pranzo?
IGA
6% vol.
metodo Classico
IGA nata dalla trasformazione del miglior mosto di uve Barbera dal Piemonte in una rosea e frizzante birra dai forti e complessi toni fruttati, portando a uva spina e frutti di bosco oltre alla pesca derivata dal lavoro dei lieviti. La sua leggera acidità data dal largo uso di grano maltato esalta il carattere secco di questa birra, per la quale abbiamo riservato un trattamento speciale portandola in Franciacorta per essere spumantizzata applicando il Metodo Classico, avvicinando così il profilo di questa birra a quello di un prosecco, prestandosi egregiamente all’invecchiamento.
IGA
8.5% vol.
metodo Charmat
IGA realizzata con vinacce di Chardonnay e Merlot base spumante, vinificate in anticipo con un grado alcolico più basso ed un’elevata acidità. Si tratta di una birra chiara, nonostante l’utilizzo del Merlot. Secca e persistente, presenta note vinose di fragola che virano verso il tropicale con un leggero accenno speziato.
IGA
7.5% vol.
Italian Grape Ale creata in collaborazione con la cantina mo.ka di Bergamo.
Si tratta di una birra dal leggero colore ambrato caratterizzata dall’utilizzo di vinacce di orange wine che macerano per tutta la durata della fermentazione all’interno della birra, proprio come accade per il vino.
Bergamasco Rosso IGT
75% Merlot, 25% Cabernet Sauvignon
Con l’unione tra tradizione e innovazione, fondendo il carattere dell’anfora per creare un blend che riflette la complessità e la profondità del terroir bergamasco.
Bergamasco Bianco IGT
75% Chardonnay, 25% Pinot Grigio
Abbiamo optato per un “bianco macerato” in quanto la buccia che nella vinificazione in bianco classica viene separata dal mosto in pre-fermentazione, racchiude una serie di molecole fondamentali per il gusto ed i profumi del vino.