Login

Register

Login

Register

Cenone di Capodanno… a tutta birra

Cenone di Capodanno... a tutta birra!

Cenone di Capodanno… a tutta birra

Il cenone di Capodanno è una tradizione vera e propria, un momento per festeggiare insieme alla propria famiglia e gli amici più cari l’anno che verrà. Quest’anno sarà un po’ diverso, più intimo e raccolto… ma ci sarà comunque una ragione per festeggiare la fine di questo strano 2020!
Allo scoccare della mezzanotte, secondo la tradizione, bisogna brindare con una bottiglia di spumante o champagne. Bene, quest’anno vogliamo dare vita ad una nuova tradizione stappando la nostra bevanda preferita (la birra, of course) non solo a mezzanotte, ma anche durante il cenone.

Birra e cibo: abbinamento perfetto

Diciamolo: la birra non sta bene solo con la pizza. I diversi stili e le molteplici caratteristiche permettono di associarla ai piatti tipici della cena, creando un connubio perfetto.

Nel Nord Italia gli agnolotti ed il bollito di carne possono essere abbinati ad una Weizen. I formaggi ed i salumi, invece, possono essere degustati in accompagnamento ad una birra d’Abbazia, più corposa e con una gradazione alcolica elevata.
Nell’Italia centrale, la birra Pils è ottima per esaltare il sapore di tortellini in brodo, lasagne e prosciutto. Per quanto riguarda l’arrosto e il cappone ripieno la Bock può essere la scelta vincente.
E ancora, i piatti a base di pesce tipici del Sud Italia sono accompagnati perfettamente da una buona Lager per la sua freschezza e delicatezza.

Inoltre, la birra può essere utilizzata come ingrediente per preparare pietanze gustose. Pensate, ad esempio, ad una tartare di tonno lasciata a marinare nella birra o, ancora, al classico sauté di cozze e vongole che, al posto del vino, può essere sfumato con birra. Insomma… il limite è solo la fantasia!

Cogliamo l’occasione per augurarvi, a nome di tutto lo staff di Birra Gaia, un frizzante anno nuovo! 2021 auguri! Cheers!

Loading…
Loading…