fbpx

Il cinema e la settima arte

Il cinema e la settima arte

Il cinema e la settima arte

Nel mondo sono presenti diversi tipi di arte che riguardano argomenti differenti, ma ultimamente si sta sempre più parlando di cinema e di come esso riesca a trasmettere informazione e emozioni nella sua forma più pura.
Ma non solo, anche la birra ha giocato un ruolo importante in molti film, creando dei protagonisti che hanno come proprio marchio questa determinata bevanda.
Un binomio che risulta essere perfetto anche per gli spettatori, che hanno modo di gustarsi una buona birra e un film accattivante!

IL CINEMA E LA BIRRA COME SETTIMA ARTE

La birra è apparsa soprattutto nel cinema americano come principale bevanda nella maggior parte dei film, con al suo interno personaggi e registi famosi, come nel caso di “Gran Torino” di Clint Eastwood, dove si nota un veterano di guerra che continua a lottare anche di ritorno dall’esercito, per combattere ciò il protagonista cerca di vincere le sue battaglie bevendo birra nei pub.
La birra per Walt è come una specie di scappatoia dalla realtà, un modo per sfogarsi dalla solita routine negativa che deve affrontare di continuo il protagonista, esso pur bevendo grande quantità di alcool non riuscirà mai a ubriacarsi, ma rimarrà sempre lucido in ogni momento della sua vita, è un po’ come se per Walt (il protagonista) quel boccale di birra fosse un suo amico immaginario con cui parlare per raccontare la giornata e i propri demoni interiori.
Questo è sicuramente uno dei film maggiormente conosciuti, che hanno come secondario protagonista la birra, ma nel mondo del cinema americano sono diventati innumerevoli i film che hanno come accostamento la nostra bevanda preferita!

Inoltre è presente anche un docufilm denominato “Beer Wars” che vede degli imprenditori di un birrificio indipendente, scontrarsi con le grandi multinazionali di birra artigianale, la piccola azienda deve cercare di farsi valere nel tentativo di sovrastare il fenomeno del prodotto “commerciale”.
Documentario che riesce a raccontare molto bene anche le realtà attuali, dove spesso per un piccolo birrificio artigianale diventa difficile farsi notare, anche se effettivamente produce prodotti di qualità.

LA BIRRA NEL CINEMA ITALIANO

Anche nel cinema italiano è stato possibile notare la presenza della birra in molti film, come nel caso di Bud Spencer e Terence Hill, il mitico duo comico che riesce a strappare sorrisi anche alle nuove generazioni.
In molti film del duo è possibile notare il classico boccale di birra, ma specificatamente nel film “Altrimenti Ci Arrabbiamo” è possibile notare come la birra è stata usata da Bud e Terence, come una sorta di competizione per aggiudicarsi una dune buggy, chi dei due mangiava e beveva più dell’altro si aggiudicava questa vettura simbolo del film!
Classica gara di bevute presente in molti film, dove si vedono i partecipanti ingurgitare più litri possibili di birra, nel tentativo di far ubriacare il proprio avversario per primo.

Archivi
Loading…
Loading…