La birra Stout: uno stile ricco di sapore e tradizioni

La birra Stout uno stile ricco di sapore e tradizioni

La birra Stout: uno stile ricco di sapore e tradizioni

La birra Stout è fra gli stili di birra più amati e riconoscibili al mondo per il suo colore scuro (quasi nero), la sua complessità di sapore e la sua consistenza.

Densa, cremosa e particolarmente aromatica, è una birra ad alta fermentazione prodotta con luppolo ed orzo tostati, ingredienti che le conferiscono le caratteristiche note di caffè, cioccolato e liquirizia. Inoltre, i malti scuri, le donano un tocco amaro e leggermente acidulo.

Storia della birra Stout

Il termine “stout”, ovvero “robusto”, si è diffuso nel mondo brassicolo britannico intorno al 1630, ancor prima della comparsa del relativo stile.

La birra Stout nasce a Londra tra il 1700 ed il 1800, riscuotendo fin da subito grande successo in Gran Bretagna e in Irlanda. Originariamente, “stout” indicava tutte le birre con un’alta gradazione alcolica, in seguito ha iniziato ad indicare solo le “porter”.
Oggi con il termine Stout si intende l’evoluzione delle Porter nel nuovo stile moderno.

Tipi di birra Stout

Lo stile di birra Stout comprende numerosi sottostili, dai più antichi ai più moderni, come:

  • Russian Imperial Stout (o più semplicemente Imperial Stout): caratterizzate da uno spiccato grado alcolico, si diffondono verso la fine del 1700 secolo come birra di esportazione destinata all’Impero Russo;
  • Pastry Stout: variante delle Imperial Stout e delle Imperial Porter. Contengono ingredienti aggiuntivi che richiamano il mondo dei dolciumi e della pasticceria come: sciroppo d’acero, marshmallow, nocciole, noci di pecan, ecc.;
  • Sweet Stout (o Milk Stout): nate all’inizio del 1900, presentano una componente dolce o molto dolce dovuta al malto o al lattosio che controbilancia l’amaro del luppolo e del malto tostato;
  • Oatmeal Stout: birre molto scure e dolci, caratterizzate dall’aggiunta di malto d’orzo tostato e orzo tostato in percentuali variabili;
  • American Stout: variante americana, decisamente più luppolate e alcoliche delle europee.

Abbinamenti con la birra Stout

La Stout è una birra che si presta a numerose combinazioni di abbinamento con il cibo. La sua intensità la rende particolarmente adatta ad accompagnare piatti robusti come arrosti, bistecche e stufati, mentre il suo sapore tostato si presta ad accoppiamenti con cioccolato, caffè e dessert.

Come servire una birra Stout

La temperatura ideale per degustarla è, in media, tra i 9 e i 12 °C. Per gustare appieno la struttura e la complessità di una Stout, è bene utilizzare la classica pinta inglese, un calice o un tulipano.

Siete amanti del genere, dovete assolutamente assaggiare la nostra Asabesi (Dry Stout – 4,1 % VOL.), Fiöl 2022 (Imperial Stout – 10,6% VOL.) e, per gli intenditori, Fiöl Pure Barell (Imperial Stout Barell Aged – 11,5% VOL.) in edizione limitatissima.

Vi aspettiamo nel nostro Brewpub e nel nostro e-shop!

Archivi