Login

Register

Login

Register

Le canzoni dedicate alla birra

Le canzoni dedicate alla birra

Le canzoni dedicate alla birra

Oramai è risaputo, la birra significa amicizia, convivialità e condivisione.

Non solo, la nostra bibita preferita è anche musa ispiratrice per alcuni artisti.
Ebbene sì, negli anni, la birra è stata oggetto di molte canzoni, sia italiane che estere, perché rappresenta una metafora per esprimere emozioni e sentimenti, ma anche per urlare al mondo quanto possa rendere felici.
Quindi ecco a voi una playlist di dieci canzoni dedicate alla birra provenienti dall’Italia ma anche da altri paesi del mondo!

1) Zucchero – Tu mi piaci come questa birra

In questa canzone del 1985, Zucchero utilizza la birra come metafora dell’amore, scrivendo la celebre canzone “Tu mi piaci come questa birra”. Intensa e passionale, questa canzone inizia con un ritornello a dir poco spumeggiante: “Tu mi piaci come questa birra, Che mi scende in gola e mi va giù, Ma sì, mi fai venire voglia, Di prenderti però, Lo hai capito o no?”. Un pezzo da dedicare a chi amiamo.

2) Marco Masini – L’ultima birra

Nel caso invece il vostro cuore sia spezzato (speriamo di no!), la canzone giusta è “L’ultima birra” di Marco Masini, scritta nel 2001, l’artista dedica alla birra un ricordo di una vita passata, cantando “Ci vuole un’altra birra, un’altra gioventù e un cuore di bottiglia, per non amarti più. Ci vuole il cameriere gentile che lavora qui e un bagno, dove andare a piangere pipì”.

3) Eddie Noack – Beer Drinking Blues

Ora andiamo indietro nel tempo all’America country degli anni 60′. La canzone perfetta per uno stile di festa conviviale è “Beer Drinking Blues” di Eddie Noack. Noi l’adoriamo, perché mette subito allegria!

4) Reel Big Fish – Beer

Siamo nell’anno 1996 e i Reel Big Fish cantavano “Beer”, un inno rock tutto dedicato alla birra! “If you’re drinkin’ well you know, That you’re my friend and i say, I think i’ll have myself a beer”. Eh sì, c’è sempre un buon motivo per farsi una birra!

5) The Clancy Brothers – Beer, beer, beer

Andiamo in Irlanda, patria della birra, con una canzone decisamente più folk che richiama subito i pub irlandesi: “Beer, beer, beer” dei The Clancy Brothers. Questa traccia è un vero e proprio inno di elogio alla birra, infatti uno dei pezzi più belli del suo testo è “A long time ago, way back in history, When all there was to drink was nothin but cups of tea, Along came a man by the name of Charlie Mops, And he invented a wonderful drink and he made it out of hops … Look what he has done for us he’s filled us up with cheer!”, che letteralmente tradotto significa “Molto tempo fa, lontano nella storia, quando non c’era niente da bere ma solo tazze di tè, da lontano è venuto un uomo che si chiamava Charlie Mops, ha inventato una splendida bevanda che ha tirato fuori dal luppolo … guarda quello che ha fatto per noi ci sta riempendo d’allegria!”.
E come dargli torto… la birra è gioia e festa!

6) Franco Lavigna – Una birra alla spina

Torniamo in Italia nel 2016 con Franco Lavigna, che canta “Una birra alla spina”, interpretando la birra come il segreto per affrontare la vita. (Eh già!)

7) FFD – W la birra

Decisamente meno poetica e più punk, gli FFD scrivono la canzone “W la birra”: una miscela a dir poco esplosiva per urlare a tutta birra!

8) Korpiklaani – Beer Beer

Il nostro viaggio prosegue e atterriamo in Finlandia, dove i Korpiklaani nel 2005 cantano “Beer beer”, una canzone metal in cui si recita “From evening to morning, And morning to evening, I want to drink”! (Dalla sera alla mattina, e dalla mattina alla sera, voglio bere).

9) Jacques Brel – La bière

Ora voliamo in Belgio, con una canzone poetica in francese, che ha un non so che di romantico. Jacques Brel canta la “La bière”, affermando “C’est plein de verres pleins, Qui vont à kermesse comme vont à messe vieilles au matin”. (È pieno di bicchieri pieni, che vanno alle fiere come vanno alla vecchia messa la mattina).

10) Enzo Jannacci e Giorgio Gaber – Birra

Concludiamo il nostro viaggio musicale in Italia con due fuoriclasse: loro non hanno bisogno di presentazioni, parliamo dei grandi Jannacci e Gaber. Non ci rimane che cantare:
Portaci da bere uno shot di birra, ma presto
Portaci da bere uno shot di birra, ma fredda
Con o senza schiuma
Scura o chiara, ma che sia una birra!

Loading…
Loading…