Login

Register

Login

Register

Summer = Session IPA

Summer = Session IPA

Summer = Session IPA

Lo stile IPA ha rivoluzionato il mondo della birra artigianale per aver portato con sé aria di novità. Con il passare degli anni però anche le India Pale Ale hanno dovuto subire un cambiamento per stare al passo con i tempi. Da qui, la nascita delle Session IPA, tipicamente leggere e beverine, adatte ad essere consumate durante la bella stagione.

Storia, caratteristiche e profilo sensoriale della Session IPA

Le Session IPA prenderebbero il loro nome dalle “sessioni” di riposo (lunghe 4 ore) a cui partecipavano i lavoratori inglesi durante la Prima Guerra Mondiale. Per il duro lavoro nelle fabbriche di munizioni, gli operai si rilassavano sorseggiando fiumi di birra IPA che però presentava una gradazione leggermente più bassa per non appesantire i loro gli stomaci. Da qui la nascita delle “birre da sessione”, che proprio per questo motivo ebbero un principale sviluppo nel Regno Unito per poi approdare anche negli USA.

Oggi le Session IPA sono ormai presenti in numerosi birrifici d’Europa in quanto hanno riscontrato un enorme successo grazie alle loro proprietà uniche. Si differenziano dalle classiche India Pale Ale per una gradazione alcolica che si aggira sotto il 4% per gli inglesi ed il 5% negli States.

Per quanto riguarda il sapore, le Session IPA hanno uno sfondo meno amaro e secco delle classiche e presentano un aroma molto spinto sul luppolo. Il gusto infatti è quasi del tutto dominato dalla luppolosità che dipende chiaramente dal fiore scelto per la produzione della birra. Passa quindi in secondo piano il sapore del malto che generalmente è medio-basso.

Alla vista, generalmente sono chiare e presentano una testa di schiuma abbastanza grande e persistente.

Abbinamenti consigliati

Le Session IPA sono birre delicate ma al tempo stesso complesse dal momento che offrono una profonda varietà di gusti e sapori. Il malto non è troppo marcato ma è comunque al centro dell’aroma complessivo garantendo una degustazione unica. È inoltre particolarmente dissetante, adatta ad accompagnare a piatti tipici estivi o saporiti.
Ovviamente si possono anche sorseggiare anche da sole o con un bel piatto di carne o pesce soprattutto in una calda serata d’estate. Per concludere il pasto, è ottima l’accoppiata con i dolci a base di cioccolato o caramello.

E voi, di che IPA siete? Se non avete ancora provato una vera Session IPA, vi consigliamo la nostra DOMANI SMETTO, caratterizzata da note tropicali ed agrumate, perfetta per far fronte a questa estate caldissima! –> https://www.birragaia.it/store/

Loading…
Loading…