Barley Wine: storia e caratteristiche del “vino d’orzo”

Barley Wine: storia e caratteristiche del “vino d’orzo”

Barley Wine: storia e caratteristiche del “vino d’orzo”

Barley Wine è il classico stile brassicolo “da meditazione”: per intenderci, quello da gustare in totale relax, dopo cena, al termine di una lunga giornata di lavoro o attività. In questo articolo esploreremo insieme il raffinato mondo del “vino d’orzo”.

Storia della birra Barley Wine

“Vino d’orzo” è il termine con il quale era comunemente chiamata la birra ai tempi degli antichi Greci, Galli e Romani.

Il termine Barley Wine fu coniato per la prima volta intorno al 1800 in Gran Bretagna, come risposta commerciale all’invasione del mercato locale da parte dei vini francesi Bordeaux e Borgogna. 

Al fine di rendere ancora più appetibile e competitiva questa tipologia di prodotto sul mercato del vino, vennero impiegate nuove tecniche di birrificazione: il “vino d’orzo” veniva lasciato invecchiare nelle botti per un periodo di tempo piuttosto lungo, tanto da strutturarsi ed assorbire dal legno le caratteristiche organolettiche che tanto al naso quanto al palato potevano ricordare i sentori della bevanda rivale, pur rimanendo un prodotto radicalmente diverso. 

Verso la fine del secolo seguente i birrifici iniziarono ad usare il termine barley wine per indicare la propria birra con gradazione alcolica più alta.
La prima birra ad essere etichettata in questo modo fu la № 1 Barley Wine della Bass, intorno al 1870.

Caratteristiche dello stile Barley Wine

Birra dal corpo robusto e dall’elevata gradazione alcolica (superiore a 8% VOL.), la Barley Wine è caratterizzata da note di caramello, toffee e frutta matura che anticipano un sorso che abbraccia il palato con una dolcezza equilibrata, seguita da sfumature di uvetta, prugne e una nota calorosa di sherry che avvolge il tutto delicatamente.

Al primo assaggio, potrebbe quasi non sembrare birra: specie le versioni più forti, ricordano molto il whisky (a sua volta parente stretto della birra, trattandosi di un distillato d’orzo). Il consiglio è di assaporarla lentamente, ad una temperatura di 14-15 gradi.

5° Anniversario, la Barley Wine firmata Birra Gaia

Anche noi di Birra Gaia abbracciamo l’arte del Barley Wine con la 5° Anniversario, birra creata per celebrare i 5 anni nella nuova location di Carate Brianza (MB) e premiata come miglior Pale Beer Barley Wine del Mondo al World Beer Awards 2023.

Particolarmente adatta all’invecchiamento, non può mancare nelle occasioni speciali!

E tu, conoscevi questo particolare stile brassicolo?

Puoi trovare la nostra 5° Anniversario nel nostro Birrificio o nel nostro BrewPub di Carate Brianza (MB)!
Ti aspettiamo!

Archivi